D E S C R I Z I O N E O R G A N O
REGGIO CALABRIA – Basilica Cattedrale di “ Maria Ss. Assunta “ –
Autore ampliamento: Fabbrica Artigiana Organi “Michelotto Francesco di Michelotto Daniele “ Epoca: 2002 – 2008
U B I C A Z I O N E
Il corpo dello strumento relativo al I° - II° e III° Manuale ( Corpo Principale ) è situato nel transetto di sinistra, in posizione elevata, su di una mensola appositamente ricavata sopra la duplice arcata che dà accesso alla Cappella del SS.mo Sacramento.
Il IV° Manuale ( Organo Eco ), nuovo, anno 2008, è installato sempre su un’apposita mensola, posta sul transetto di destra della Basilica-Cattedrale, proprio dirimpetto al corpo principale di sinistra dello stesso transetto, del quale riprende le linee architettoniche della facciata.
La consolle, trasportabile, è collocata nella navata, sul lato destro del transetto, in prossimità dell’ambone.
CASSE
Lo strumento, a completa trasmissione elettrica, è rappresentato dalle due casse armoniche decorative: una per il corpo principale e una per il nuovo “Organo Eco”, realizzate in legno di noce con motivi di specchi e grate decorative alle basi e cassettoni lineari e a cuspide nella parte sovrastante contenenti le varie facciate disposte a forma piramidale all’interno degli stessi cassettoni; l’organo eco, nella sua struttura architettonica, lascia intravedere in tutto il suo splendore la trifora presente al centro della parete realizzata con vetri colorati. La Consolle, trasportabile, in tutta la sua maestosità, risulta un elegante mobile realizzato in legno noce nazionale, particolarmente lavorato con cornici e colonnine ed intarsiato alle due estremità superiori dei fianchi e nella schiena da tre stemmi prestigiosi; la stessa risulta collegata ai corpi d’organo per mezzo di un cavo, molto sottile, estensibile per facilitarne lo spostamento in occasione di eventi culturali: a tale scopo sono stati incassati nel pavimento della Chiesa due pozzetti contenenti due separati punti di attacco e collegamento per la trasmissione elettrica dei comandi. La trasmissione dei comandi avviente per mezzo di apposite centraline computerizzate, dotate delle più moderne tecnologie.
STRUMENTO
Manuali: 4 tastiere di 61 tasti ( Do 1 – Do 6 ) in osso ed ebano, cromatiche, con telaio in legno di abete e faggio rosa ed incorniciatura in noce nazionale.
Pedaliera: concavo-radiale di 32 tasti cromatici ( Do 1 – Sol 3 ) con telaio in legno noce e pedali di rovere e wengè.
Registri: a trasmissione elettrica azionati da placchette a bilico disposte sopra ed ai lati delle tastiere per un numero complessivo di 111 finemente installate su tavole di noce intagliate e guarnite di morbido feltro in cachemire; la loro disposizione, ai lati delle tastiere ed in parte sopra alle stesse, ne acconsente il facile e comodo utilizzo mediante il quale vengono azionati rispettivamente 51 registri reali, 22 prolungati e trasmessi, 34 di unione ed accoppiamento, 1 di combinazione (Acustico 32’) e 3 meccanici (tremoli) per un totale di 4.805 canne reali e sonore più 13 Campane tubolari.
REGISTRI E DISPOSIZIONE DELLA REGISTRAZIONE
I^ TASTIERA ( ORGANO POSITIVO ESPRESSIVO )
1 BORDONE 16’ 2 PRINCIPALE 8’ 3 BORDONE 8’ 4 OTTAVA 4’ 5 FLAUTO 4’ 6 OTTAVINO 2’ 7 FLAUTINO 2’ 8 QUINTINA 1’ 1/3’ 9 PICCOLO 1’ 10 SESQUIALTERA 2 FILE 11 RIPIENO 4 FILE 12 CLARINETTO 8’ 13 VOCE UMANA 8’ 14 TREMOLO
II^ TASTIERA ( GRAND’ORGANO )
15 PRINCIPALE 16’ 16 PRINCIPALE 8’ 17 EUFONIO 8’ 18 DULCIANA 8’ 19 FLAUTO 8’ 20 OTTAVA 4’ 21 FLAUTO 4’ 22 DUODECIMA 2’ 2/3’ 23 DECIMAQUINTA 2’ 24 RIPIENO GRAVE 25 RIPIENO ACUTO 26 CORNETTO 5 FILE 27 TROMBONE 16’ 28 TUBA MIRABILIS 8’ 29 TROMBA 8’ 30 TUBA MIRABILIS 4’ 31 CHIARINA 4’ 32 CAMPANE 8’ C1 – C2
UNIONI ED ACCOPPIAMENTI
33 I al PEDALE 34 II al PEDALE 35 III al PEDALE 36 IV al PEDALE 37 IV al I 38 III al I 39 IV al II 40 III al II 41 I al II 42 IV al III 43 GRAVE al I 44 ACUTA al I 45 GRAVE IV al I 46 ACUTA IV al I 47 GRAVE III al I 48 ACUTA III al I 49 GRAVE al II 50 ACUTA al II 51 GRAVE IV al II 52 ACUTA IV al II 53 GRAVE III al II 54 ACUTA III al II 55 GRAVE I al II 56 ACUTA I al II 57 GRAVE al III 58 ACUTA al III 59 GRAVE IV al III 60 ACUTA IV al III 61 GRAVE al IV 62 ACUTA al IV 63 ACUTA I al PEDALE 64 ACUTA II al PEDALE 65 ACUTA III al PEDALE 66 ACUTA IV al PEDALE
III^ TASTIERA ( ORGANO ESPRESSIVO )
67 PRINCIPALE 8’ 68 QUINTADENA 8’ 69 VIOLA 8’ 70 OTTAVA 4’ 71 FLAUTO A CAMINO 4’ 72 FLAUTO IN XII 73 OTTAVINO 2’ 74 TERZA 1’ 3/5’ 75 RIPIENO 6 FILE 76 TROMBA ARMONICA 8’ 77 OBOE 8’ 78 VOCE CORALI 8’ 79 VOCE CELESTE 8’ 2 FILE 80 CAMPANE 8’ C3 – C4 81 TREMOLO
IV^ TASTIERA ( ORGANO ECO )
82 PRINCIPALE 8’ 83 CORNO DI NOTTE 8’ 84 VOCE ETEREA 8’ 85 OTTAVA 4’ 86 RIPIENO 5 FILE 87 FLAUTO CELESTE 8’ 88 CORO VIOLE 8’ 4 FILE 89 PRINCIPALE DIAPASON 8’ 90 TREMOLO
PEDALE ( Basseria )
91 ACUSTICO 32’ 92 CONTRABBASSO 16’ 93 PRINCIPALE 16’ 94 SUBBASSO 16’ 95 BORDONE 16’ 96 BASSO 8’ 97 BORDONE 8’ 98 FLAUTO TAPPATO 8’ 99 OTTAVA 4’ 100 FLAUTO 4’ 101 BORDONCINO 4’ 102 RIPIENO 6 FILE 103 TROMBONE 16’ 104 TUBA MIRABILIS 8’ 105 TROMBA 8’ 106 TROMBA ARMONICA 8’ 107 TUBA MIRABILIS 4’ 108 CLARONE 4’ 109 TROMBA ARMONICA 4’ 110 TROMBA ARMONICA 2’ 111 CAMPANE 8’ C1 – C3
|