D E S C R I Z I O N E O R G A N O
LUCCA : Complesso Monumentale - Chiesa di San Francesco - Autore: Anni 1930-1940 “ Fratelli Turrini” – Autore restauro: Fabbrica Artigiana Organi “Michelotto Francesco di Michelotto Daniele” Epoca Restauro: 2013
Lo strumento è posto dietro l’Altare Maggiore della Chiesa, racchiuso in cassa decorativa lignea – in abete – realizzata in stile ceciliano, a canne libere, prive di tetto, con una prospettiva di 63 canne di mostra suddivise in sette gruppi, quattro dei quali posizionati lateralmente , disposti ad ali discendenti convergenti verso il centro tra di loro e divisi da lesena lignea, e, tre gruppi, posizionati frontalmente, separati da lesene lignee, con il gruppo centrale disposto ad arcata.
La trasmissione dello strumento è del tipo primordiale elettropneumatica, con somieri a valvola conica, sia per i manuali che per il pedale.
La consolle, indipendente (di fattura tedesca), è posta nelle vicinanze dello strumento; essa consta di due manuali di 58 note ( Do 1 – La 5), con diatonici ricoperti in galalite e cromatici in ebano e pedaliera di 30 note ( Do 1 – Fa 3).
Attraverso l’attenta, laboriosa e delicata opera di restauro si è provveduto a riportare alla luce quanto di più autentico sussistente dell’autore primordiale “ F.lli Turrini “, valorizzando tutta la parte sonora e riqualificando lo strumento nei minimi dettagli, facendone riemergere tutte le caratteristiche e le venustà dell’epoca.
Lo strumento consta di 16 registri di canne reali disposti contemporaneamente su entrambe le tastiere, privi, però, di un doppio comando che ne permetta l’uso, distinto, sulle stesse: risulta, quindi, essere una limitazione per il suo utilizzo; l’unica risposta, a tale scelta tecnica costruttiva, potrebbe essere data, magari, da una pseuda predisposizione in previsione di un lavoro di ampliamento futuro (mai più realizzato) o dall’eventuale utizzo di una consolle recuperata già all’epoca della costruzione dello strumento.
DISPOSIZIONE FONICA DELLO STRUMENTO:
I^ TASTIERA
PRINCIPALE di 16' PRINCIPALE di 8' PRINCIPALE II° di 8' BORDONE di 8' DULCIANA di 8' UNDA MARIS di 8' OTTAVA di 4' FLAUTINO in XII^ DUODECIMA di 2' 2/3 RIPIENO GRAVE 4 File (XV-XIX-XXII-XXVI) RIPIENO ACUTO 3 File (XXIX-XXXIII-XXXVI) VIOLA GAMBA di 8' TROMBA di 8'
PEDALE (BASSERIA)
CONTRABASSO di 16' SUBBASSO di 16' BASSO di 8' QUINTA 5’ 1/3
II^ TASTIERA
PRINCIPALE di 8' DOLCE di 8' OTTAVA di 4' RIPIENO 5 File OBOE di 8' VIOLA di 8' VOCE CELESTE di 8' FLAUTO di 4'
PEDALE (BASSERIA)
SUBBASSO di 16' BASSO di 8'
UNIONI ACCOPPIAMENTI
UNIONE I° MAN. al PED. UNIONE II° MAN. al PED. UNIONE TASTIERE SUP. OTT. I° MAN. SUB. OTT. II°-I° MAN. SUP. OTT. II° MAN.
Il complesso fonico consta di 1.086 canne reali e sonore
|