DESCRIZIONE DELL’ORGANO RESTAURATO DELLA CATTEDRALE DI ADRIA –RO-
L’Organo della Cattedrale di Adria è opera di Giuseppe Malvestio di Padova, realizzato all’inizio degli anni 1930’, in seguito rimaneggiato, ammodernato ed ampliato negli anni 1970’ dalla Ditta F.lli Ruffatti di Padova. Nell’intraprendere i lavori di restauro si è provveduto a riportare alla luce, quanto più possibile, di tutta quella parte tecnico- fonica relativa all’autore primordiale Malvestio in quanto degna di essere recuperata e riportata all’originale splendore cercando, però, di valorizzare ed accomunare le aggiunte successive affinchè l’opera, alla fine del delicato lavoro di recupero e restauro, risultasse dal punto di vista tecnico-fonica ben fatta ed omogenea.
DESCRIZIONE Trattasi di strumento a trasmissione elettrica, disposto a doppio corpo sull’Altare Maggiore all’interno delle due apposite celle organare, reppresentato da due prospetti di canne di mostra realizzate in metallo di zinco porporinato e disposte a piramide centrale con ali ascendenti laterali verso l’esterno; in cornu evangelii troviamo tutta la parte dello strumento relativa al I° Organo (Positivo-Espressivo), il II° Organo (Grand’Organo), il Contrabbasso 16’, il Violoncello 16’, il Violoncello 8’, il Controfagotto 16’ e l’Ottava 4’ del Pedale con, in facciata, le canne appartenenti al registro del Principale 8’ e Principale 16’ del Grand’Organo, mentre, in cornu epistolae, si trova tutto il III° Organo (Espressivo), il Subbasso 16’, il Basso 8’, il Bordone 8’ ed il Flauto 4’, mentre, le canne poste in facciata, sono tutte finte e non sonore. La consolle, (sostituita all’inizio degli anni 1960’) è rappresentata da un maestoso mobile in noce nazionale finemente intagliato il quale è stato completamente restaurato; all’interno di essa sono contenute le tre tastiere di 61 note (Do-do), la pedaliera di 32 note (Do-Sol) e le 86 placchette più tutti i vari dispositivi di comando completamente aggiornati. I somieri maestri relativi alle tastiere sono del tipo “a valvola conica”, originali Malvestio, quelli relativi alla Basseria, sono del tipo a scarica, di più recente costruzione. Le Canne di metallo: tutte le canne sono originali Malvestio coerenti con la classica foggia voluta dall’autore, nella maggior parte realizzate in lega di stagno-piombo tigrate ed in parte di zinco porporinate; sono state tutte censite, riordinate e restaurate una ad una per essere poi riposte nelle loro sedi di appartenenza intonate ed accordate. Canne in legno di basseria: : tutte le canne sono originali Malvestio, coerenti con la classica forma e dimensioni volute dall’autore, realizzate in essenza di legno abete con bocche e piedi in legno massello di noce. Anch’esse, dopo essere state meticolosamente restaurate, sono state riposte nelle loro sedi di appartenenza intonate ed accordate secondo i parametri rilevati al momento dello smontaggio nel pieno rispetto delle caratteristiche volute dall’autore.
LA DISPOSIZIONE FONICA DELL’ORGANO DELLA CATTEDRALE DI ADRIA (RO)
I^ Tastiera (Organo Positivo Esp.)
1 PRINCIPALE 8’ 2 FLAUTO 8’ 3 VIOLA GAMBA 8’ 4 OTTAVA 4’ 5 FLAUTO ARMONICO 4’ 6 NAZARDO 2’ 2/3 7 RIPIENO 4 File 8 CLARINETTO 8' 9 UNDAMARIS 8’ 10 TREMOLO II^ Tastiera (Grand’Organo)
11 PRINCIPALE 16’ 12 PRINCIPALE I° 8’ 13 PRINCIPALE II° 8’ 14 BORDONE 8’ 15 DULCIANA 8’ 16 OTTAVA 4’ 17 FLAUTO 4’ 18 DUODECIMA 2’ 2/3 19 DECIMAQUINTA 2’ 20 RIPIENO GRAVE 4 File 21 RIPIENO ACUTO 4 File 22 TROMBA 8’
Unioni ed Accoppiamenti
23 I AL PEDALE 24 II AL PEDALE 25 III AL PEDALE 26 ACUTA I AL PEDALE 27 ACUTA II AL PEDALE 28 ACUTA III AL PEDALE 29 III AL I 30 I AL II 31 III AL II 32 GRAVE AL I 33 ACUTA AL I 34 GRAVE III AL I 35 ACUTA III AL I 36 ACUTA AL II 37 GRAVE I AL II 38 ACUTA I AL II 39 GRAVE III AL II 40 ACURA III AL II 41 GRAVE AL III 42 ACUTA AL III
Annullatori
43 ANCE I° 44 ANCE II° 45 ANCE III° 46 ANCE PEDALE 47 GENERALE ANCE 48 ACUSTICO 32’ PEDALE 49 16’ PIEDI MANUALI 50 RIPIENO I° 51 RIPIENO II° 52 RIPIENO III° 53 UNIONI TASTO PEDALE 54 ACCOP. ACUTI TASTO PEDALE 55 ACCOP. GRAVI AI MANUALI 56 UNIONI TASTIERE 57 ACCOP. ACUTI AI MANUALI
III^ Tastiera (Organo Espressivo)
58 EUFONIO 8’ 59 SALICIONALE 8’ 60 QUINTADENA 8’ 61 BORDONE 8’ 62 FLAUTO ARMONICO 4’ 63 FLAUTO A CAMINO 4’ 64 FUGARA 4’ 65 FLAUTO IN XII^ 66 SILVESTRE 2’ 67 OBOE 8’ 68 VOCI CORALI 8’ 69 RIPIENO CEMBALO 70 TREMOLO 71 ANN. FONDI DA 8’ 72 ANN. REGISTRI TAPPATI 73 ANN. VOCE CORALE 74 ANN. FLAUTO IN XII^
Pedale (Basseria)
75 ACUSTICO 32’ 76 CONTRABBASSO 16’ 77 SUBBASSO 16’ 78 VIOLONCELLO 16’ 79 BASSO 8’ 80 BORDONE 8’ 81 VIOLONCELLO 8’ 82 OTTAVA 4’ 83 FLAUTO 4’ 84 CONTROFAGOTTO 16’ 85 ANN. REGISTRI TAPPATI 86 ANN. VIOLEGGIANTI
|